Aldo Pastore

People, Ricercatore

Ricercatore

La medicina di precisione è un approccio innovativo al trattamento dei pazienti. Esso è basato sull’integrazione e sull’analisi di dati multi-modali al fine di poter effettuare una profilazione specifica per paziente e conseguentemente scelte diagnostiche e terapeutiche estremamente mirate. La grande quantità di dati prodotti dai moderni macchinari biomedicali, necessaria nella medicina di precisione, risulta però di difficile studio mediante approcci di analisi convenzionali. L’utilizzo di modelli e algoritmi sofisticati risulta quindi di fondamentale rilevanza per la comprensione di fenomeni complessi, quali quelli biologici.

Aldo Pastore si è laureato in Ingegneria Biomedica all’Università degli Studi di Genova e dallo stesso ateneo ha ricevuto la laurea magistrale in Bioingegneria con specializzazione in Neuroingegneria. Durante lo svolgimento della Laurea Magistrale ha trascorso un anno in Svizzera presso i laboratori dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne all’interno del Campus Biotech (Ginevra, Svizzera). Durante la laurea magistrale ha inoltre conseguito un aggiuntivo diploma di formazione di eccellenza dall’Istituto di Studi Superiore dell’Università di Genova, con specializzazione in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Dopo la laurea ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze Traslazionali presso la sede di Ferrara dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dove ha approfondito le sue conoscenze di analisi dati e segnali biologici multidimensionali e la modellazione di algoritmi di machine e deep learning. Si è quindi unito al team di Bioinformatica della Fondazione Pisana per la Scienza, contribuendo allo sviluppo di metodi di analisi innovativi orientati alla ricerca clinica traslazionale.

L’interesse scientifico di Aldo è focalizzato nello studio statistico-esplorativo di dati biologici multivariati, quali i dati omici (trascrittomica, genomica e proteomica) e dati di imaging (microscopia a fluorescenza) ottenuti da campioni clinici patologici, in particolar modo tumorali, ed il complementare sviluppo di modelli predittivi robusti e riproducibili finalizzati alla medicina di precisione.