Noa Ndimurwanko

People, PhD Student

PhD Student

L’adenocarcinoma duttale del pancreas (PDAC) è un tumore con una prognosi molto sfavorevole, principalmente a causa della diagnosi tardiva e degli scarsi risultati clinici dei trattamenti. È caratterizzato da una popolazione eterogenea di cellule tumorali e stromali e da una regione ipossica interna. Una diagnosi precoce è fortemente associata a una migliore risposta all’intervento chirurgico.

È stato dimostrato che le vescicole extracellulari (EVs) prodotte dalle cellule tumorali presentano segnali molecolari differenziali che possono aiutare nella diagnosi del PDAC. La diagnosi precoce richiede il rilevamento di questi segnali da un gruppo più ristretto di EVs associate al tumore, e quindi trarrebbe grande beneficio dall’isolamento efficiente delle vescicole associate al tumore dal plasma/siero.

Noa è impegnata nello sviluppo di metodi di proteomica di superficie delle EV ad alta sensibilità per identificare le proteine di superficie delle EV delle cellule PDAC che potrebbero aiutare il loro isolamento, costituendo la base di un test di diagnosi precoce.

Noa si è laureata in Chimica all’Università di Bologna e ha conseguito il Master in Chimica Analitica all’Università di Pisa con una tesi sull’ottimizzazione di un metodo di isolamento delle proteine di superficie cellulare. Il progetto è stato svolto presso FPS sotto la supervisione del Dr. Liam McDonnell. Attualmente è dottoranda in Nanoscienze presso la Scuola Normale Superiore.