Benoit Immordino

People, PhD Student

Studente PhD

Benoit è un farmacista con un master in farmacocinetica ottenuto presso l’Università di Aix-Marseille e sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna. La sua ricerca, condotta sotto la supervisione della professoressa Elisa Giovannetti presso la Fondazione Pisana per la Scienza, si concentra sull’acquisizione di nuove conoscenze sulla biologia delle vescicole extracellulari (EVs) derivate dall’adenocarcinoma dutale pancreatico (PDAC).

Il PDAC è un tumore maligno letale con uno scarso tasso di sopravvivenza globale a 5 anni e un’incidenza in aumento in tutto il mondo. Le caratteristiche principali alla base della letalità del PDAC includono la mancanza di tecniche diagnostiche precoci e un comportamento metastatico aggressivo. Studi recenti hanno sottolineato il ruolo chiave delle EVs nella comunicazione cellula-cellula e nell’ influenzare le nicchie pre-metastatiche. Queste nicchie costituiscono microambienti specifici che favoriscono la colonizzazione delle cellule tumorali di organi distanti. Inoltre, le emergenti prove cliniche e precliniche hanno rivelato che l’esame del contenuto delle EV può servire come approccio prezioso per migliorare la diagnosi precoce del PDAC.

Benoit lavora a un progetto che mira a fornire nuove informazioni sulla biologia delle EVs derivati dal PDAC per identificare potenziali biomarcatori e target nel PDAC. Il sequenziamento dell’RNA e la proteomica saranno eseguiti sulle EVs isolate da pazienti con diversi stadi della malatia. Strumenti bioinformatici e studi funzionali verranno quindi utilizzati per identificare i meccanismi molecolari alla base della progressione del PDAC e potenziali nuovi biomarcatori. Parallelamente, il ruolo specifico delle EVs derivati dal PDAC sarà valutato nella colonizzazione epatica attraverso l’implementazione di un sistema di coltura di fettine organotipiche ex vivo.

Il lavoro di Benoit mira a migliorare la diagnosi precoce del PDAC e contribuire a una migliore comprensione della biologia delle EVs in questa letale neoplasia.