Manuel Giacomarra

People, PhD Student

Studente PhD

 

Manuel Giacomarra lavora su un progetto riguardante lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici da applicare alla neoplasia glioblastoma, definendo in particolare l’efficacia di nuovi potenziali farmaci direttamente su espianti generati da tessuto tumorale di pazienti affetti e valutandone la risposta grazie ad un approccio innovativo che permette di definire variazioni del metabolismo applicando la tecnica “Fluorescent Lifetime Imaging Microscopy” (FLIM).

Ulteriore obbiettivo del progetto è quello di definire specifici pattern di espressione genica che possano essere correlati alla responsività del farmaco, applicando tecniche di Next Generation Sequencing (NGS), al fine di individuare nuovi possibili biomarker utili nella stratificazione della patologia.

Manuel ha conseguito la laurea triennale in scienze biologiche e la laurea magistrale in biologia molecolare e cellulare presso l’Università degli studi di Pisa.

Manuel è un dottorando del corso in Medicina Traslazionale presso la Scuola Superiore Sant’anna e conduce gran parte della sua ricerca presso la Fondazione Pisana per la Scienza sotto la supervisione del Dottor Fabio Beltram e della Dottoressa Chiara Maria Mazzanti.