Sara Franceschi

Junior Researcher, People

Ricercatrice Junior
Laboratorio di Genomica e Trascrittomica

 

+39 050 8753545

Dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica (CTF) nel 2010 presso l’Università di Pisa, Sara Franceschi ha iniziato la sua carriera di ricerca come dottoranda in Oncologia Molecolare e Sperimentale presso l’Università di Pisa (2011-2014). Il progetto di dottorato si è concentrato sulla previsione degli esiti della malattia nei pazienti con glioblastoma (GBM) attraverso l’analisi molecolare. Nell’ultimo anno del programma di dottorato, lei ha rafforzato le sue conoscenze nella biologia del cancro al cervello lavorando al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York nel laboratorio del dottor Jason T Huse.

Nel 2014 Sara Franceschi entra a far parte della Fondazione Pisana per la Scienza come Postdoc Fellow. Qui continua a studiare il GBM avendo l’opportunità di acquisire competenze in tecniche avanzate di coltura cellulare e crescere nelle più recenti tecnologie. Attualmente Sara Franceschi fa parte del team di genomica della Dott.ssa Chiara Maria Mazzanti, che focalizza la sua ricerca su questo tumore estremamente aggressivo da diverse prospettive, dall’eziologia del GBM alla terapia del paziente. Negli ultimi anni, il gruppo di ricerca ha acquisito una forte esperienza nel campo della genomica del GBM.

Sara Franceschi ha partecipato attivamente nello sviluppo e messo a punto di diversi protocolli di gestione e analisi di campioni di glioblastoma umano, compresa la generazione di organoidi ed espianti e la valutazione della loro risposta alle terapie. Gli studi su cui si concentra maggiormente Sara Franceschi sono quelli che riguardano il microambiente tumorale, in particolar modo quello immunitario. Sara Franceschi studia il microambiente tumorale, caratterizzando le sottopopolazioni cellulari sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.