Mjriam Capula

People, PhD Student

Studentessa PhD

 

Mjriam ha iniziato a lavorare nel campo oncologico nel 2016, durante i suoi studi di laurea triennale presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro. Successivamente, si è laureata in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, compiendo un tirocinio di 6 mesi presso il Cancer Center di Amsterdam dove ha seguito un progetto di ricerca sul ruolo del microambiente tumorale nella chemioresistenza del carcinoma duttale pancreatico (PDAC). Il suo interesse nei confronti di questo tumore, l’ha spinta a continuare a lavorare sul PDAC iniziando un dottorato presso la Scuola Superiore Sant’Anna e svolgendo la sua attività di ricerca presso la Fondazione Pisana per la Scienza sotto la supervisione della Prof.ssa Elisa Giovannetti.

L’adenocarcinoma duttale del pancreas è un tumore caratterizzato da un alto tasso di mortalità. Ad oggi, non ci sono modalità di screening né trattamenti antitumorali efficaci. Recentemente è emerso che Il microbiota presente all’interno del tessuto tumorale pancreatico ricopra un ruolo cruciale nei processi di carcinogenesi e nell’insorgenza di chemio-resistenza. Tuttavia, il ruolo di questi microorganismi nello sviluppo del tumore al pancreas è ancora poco chiaro, così come non sono ancora completamente noti i meccanismi attraverso i quali questi batteri possano indurre chemio-resistenza.

L’obiettivo generale del suo progetto di dottorato è quello di investigare il ruolo del microbiota nella carcinogenesi e nella chemio-resistenza del PDAC al fine di definire un pannello di biomarcatori innovativi per la diagnosi precoce e per prevedere l’efficacia delle terapie antitumorali.