La Fondazione Pisana per la Scienza (FPS), offre una posizione a tempo determinato di Ricercatore Junior da inserire in un team multidisciplinare di ricercatori esperti in nanotecnologie.

Responsabilità
La responsabilità principale del Post-doc sarà di sviluppare, in collaborazione con il responsabile della ricerca e nell’ambito delle attività del laboratorio di nanomedicina, sistemi nanostrutturati finalizzati alla quantificazione in vivo di biomarcatori tumorali circolanti. Il/La candidato/a dovrà mettere a punto, in collaborazione con gli altri membri del gruppo di ricerca, la sintesi e la caratterizzazione di nanostrutture a base organica/oligonucleotidica, nonché testarne in vitro la sensibilità e specificità nei confronti di biomarcatori tumorali.
Ulteriori dettagli sull’attività prevista potranno essere richiesti all’indirizzo personale@fpscience.it inserendo quale oggetto: nano2020.

Titoli richiesti e valutati
Si richiede diploma di laurea in chimica, CTF, biotecnologie o settori affini, e il possesso di un titolo di dottore di ricerca in ambito scientifico (preferenzialmente nanoscienze, chimica, biotecnologie o affini). Saranno considerati anche candidati senza il titolo di dottore di ricerca ma in possesso di un’esperienza di ricerca post laurea almeno triennale su tematiche affini a quelle del presente bando.

Ulteriore titolo di merito sarà il possesso di una o più delle competenze sottoelencate:
• Esperienza nella sintesi e caratterizzazione di nanostrutture organiche;
• Esperienza nella coniugazione di biomolecole e fluorofori con polimeri/peptidi/oligonucleotidi
• Esperienza nell’uso di oligonucleotidi (DNA), ed in particolare di aptameri oligonucleotidici
• Conoscenza degli elementi basilari di cromatografia (HPLC/ion exchange/SEC);
• Conoscenza di base delle più comuni tecniche si spettroscopia molecolare;
• Esperienza nell’ambito della microscopia ottica.

Il contratto sarà a tempo determinato (due anni) sulla base 40 ore lavorative settimanali, lo stipendio dipenderà dalle qualifiche e dall’esperienza.

Invitiamo i candidati interessati, il cui curriculum soddisfi i requisiti del profilo sopra descritto, a sottoporre domanda inviando il proprio CV ed eventualmente, i dati di contatto di (massimo) due persone che possano fornire referenze a personale@fpscience.it inserendo quale oggetto: nano2020.

La Fondazione si riserva di convocare candidati per un colloquio di approfondimento della loro qualificazione.

FPS attua una politica di pari opportunità e incoraggia le richieste di tutti i candidati opportunamente qualificati indipendentemente da razza, identità di genere, disabilità, religione o convinzioni, orientamento sessuale o età.