La Fondazione Pisana per la Scienza (FPS), offre una posizione a tempo determinato di Ricercatore Junior da inserire in un team multidisciplinare di ricercatori esperti in nanotecnologie.

Responsabilità
La responsabilità principale del Ricercatore riguarderà lo sviluppo, nell’ambito delle attività del laboratorio di nanomedicina, di tecniche di analisi di campioni biologici per l’identificazione di marcatori tumorali. Il/La candidato/a dovrà contribuire a mettere a punto protocolli di marcatura e processamento di campioni biologici (cellule, organoidi e tessuti) e acquisizione di dati mediante microscopia confocale, anche risolta nel tempo o a super-risoluzione.
Ulteriori dettagli sull’attività prevista potranno essere richiesti all’indirizzo personale@fpscience.it inserendo quale oggetto: micro2020.

Titoli richiesti e valutati
Si richiede diploma di laurea in fisica, chimica, biotecnologie o settori affini, e il possesso di un titolo di dottore di ricerca in ambito scientifico (preferenzialmente con attività di microscopia applicata a campioni biologici). Saranno considerati anche candidati senza il titolo di dottore di ricerca ma in possesso di un’esperienza di ricerca post laurea almeno triennale su tematiche affini a quelle del presente bando.

Ulteriore titolo di merito sarà il possesso di una o più delle competenze sottoelencate:
• Esperienza nella marcatura di biomolecole con reporter fluorescenti/luminescenti;
• Esperienza nell’uso di tecniche FLIM;
• Esperienza nell’uso di tecniche di microscopia a super-risoluzione (preferenzialmente PALM/STORM);
• Conoscenza di base di almeno un linguaggio di programmazione utilizzato in ambito scientifico (preferibilmente Python, R, MATLAB).

Il contratto sarà a tempo determinato sulla base 40 ore lavorative settimanali, lo stipendio dipenderà dalle qualifiche e dall’esperienza.

Invitiamo i candidati interessati, il cui curriculum soddisfi i requisiti del profilo sopra descritto, a sottoporre domanda inviando il proprio CV ed eventualmente, i dati di contatto di (massimo) due persone che possano fornire referenze a personale@fpscience.it inserendo quale oggetto: micro2020

La Fondazione si riserva di convocare candidati per un colloquio di approfondimento della loro qualificazione.

FPS attua una politica di pari opportunità e incoraggia le richieste di tutti i candidati opportunamente qualificati indipendentemente da razza, identità di genere, disabilità, religione o convinzioni, orientamento sessuale o età.