Francesco Finamore

People, Technical Staff

Ricercatore

Dalla sua prima definizione introdotta nel 1994, il termine “proteoma” ha assunto un importanza crescente nelle scienze biologiche. La natura dinamica ed estremamente complessa del proteoma, superiore di molti ordini di grandezza a quella del genoma grazie al grande numero di isoforme della stessa proteina, di modifiche post-traduzionali e riarrangiamenti funzionali a cui ogni proteina va incontro, ha fatto della proteomica una delle piu stimolanti discipline nelle scienze naturali.

Lo sviluppo di tecniche ad alta efficenza per la preparazione di campioni di proteine, per la separazioni di peptidi tramite cromatografia, l’acquisizione di dati tramite approcci di spettrometria di massa in tandem e di analisi bioinformatica, è fondamentale al fine di svelare le proprietà insite nel proteoma derivante da diversi tessuti, cellule e fluidi biologici. In questo scenario, la spettrometria di massa svolge un ruolo primario nell’analisi del proteoma, favorendo la caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle variazioni biologiche di campioni ad alta complessità.

Francesco Finamore ha conseguito la laurea magistrale in Biotencologie Mediche, Molecolari e Cellulari presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza” e successivamente il Dottorato in Biologia Strutturale e Bioinformatica presso l’università di Ginevra in Svizzera. Qui ha incentrato il suo lavoro nello studio dei meccanismi alla base della competizione reciproca tra la glicazione delle proteine e l’acetilazione mediata dall’aspirina in condizioni di iperglicemia e diabete mellito di tipo 2 attraverso approcci di proteomica “shotgun”, metodi “targeted” e metodi di massa per la caratterizzazione delle dinamiche strutturali delle proteine.

In seguito a due posizioni come post-doc presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL, Losanna, Svizzera) e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Pisa, Italia), si è unito al laboratorio di Proteomica e Metabolomica di FPS come tecnologo, contribuendo allo sviluppo di metodi di proteomica preparativa, spettrometria di massa e analisi dati per servizi e collaborazioni a progetti.