domenica, 23 settembre 2018
McDonnell Liam

McDonnell Liam

Leader Gruppo Proteomica

Laboratorio di Proteomica e Metabolomica

+39 050 8753547

liam@fpscience.it

La linea di ricerca seguita da Liam McDonnell consiste nell’interfacciare la spettrometria di massa con l’imaging in ambito biomedico, in modo da acquisire i profili molecolari di specifiche cellule nel loro corretto contesto istologico. La variabilità molecolare associata a diversi tipi di cellule viene ridotta focalizzando le analisi su specifici gruppi di cellule.

In oncologia questa elevata specificità viene utilizzata per identificare marcatori diagnostici e prognostici, per studiare le variazioni a livello molecolare che accompagnano la progressione del tumore e per caratterizzare le diverse subpopolazioni tumorali che definiscono l’outcome il decorso clinico del paziente. In neuroscienze queste competenze vengono utilizzate per studiare le variazioni a livello molecolare nei disturbi episodici che spesso non mostrano delle chiare impronte istologiche, ma che mostrano una profonda variabilità molecolare spazio-temporale.

La linea di ricerca è estremamente multidisciplinare e consiste nello sviluppo di metodologie in spettrometria di massa, registrazione e analisi di immagini, bioinformatica e analisi statistica. Il gruppo di ricerca dunque è internazionale e multidisciplinare. Il gruppo partecipa inoltre a diversi progetti Europei, per esempio il progetto ARREST ERANET Transcan 2 per il quale la FPS è coordinatore.

Liam McDonnell ha conseguito la laurea magistrale in Chimica presso l’Università di Oxford (UK) e il dottorato in Chimica presso l’Università di Warwick (UK). In seguito a una posizione come post-doc presso il FOM Institute for Atomic and Molecular Physics in Amsterdam, ha avviato un suo gruppo di ricerca presso l’University Medical Center di Leiden, nel quale è professore associato. Liam McDonnell è il presidente della Mass Spectrometry Imaging Society e vice-presidente della Mass Spectrometry Imaging Initiative della European Proteomics Association.