sabato, 19 ottobre 2019
Lessi Francesca

Lessi Francesca

Ricercatore Junior

Laboratorio di Genomica e Trascrittomica

+39 050 8753545

f.lessi@fpscience.it

Il cancro alla mammella è il tumore più frequente nelle donne ma nonostante questo e nonostante il fatto che sia studiato in tutto il mondo ormai da decenni, la sua eziologia rimane ancora per lo più sconosciuta. L’unico fattore riconosciuto come causa di questa malattia è rappresentato dalla trasmissione ereditaria delle mutazioni patogenetiche di alcuni geni che danno predisposizione come BRCA1 e BRCA2.

Francesca Lessi e’ anche coinvolta nello studio dei diversi meccanismi molecolari che guidano il processo di invasione e successivamente lo sviluppo di metastasi. I meccanismi molecolari che stanno alla base dei primi momenti dell’invasione nel tumore alla mammella sono cruciali. Inoltre, la relazione che esiste tra cellule epiteliali tumorali e lo stroma è fondamentale per la progressione del tumore. Per capire tutti questi aspetti nel dettaglio, Francesca Lessi ha utilizzato la tecnica della microdissezione laser che permette di estrarre acidi nucleici da pochissime cellule, separando accuratamente le cellule epiteliali e quelle stromali, per analizzare le alterazioni genetiche nell’epitelio e nel microambiente tumorale.

Inoltre Francesca Lessi si sta occupando di un progetto che, attraverso studi funzionali cellulari, va ad investigare modificatori di rischio nel cancro ereditario a livello di alterazioni del profilo di espressione genica nel tessuto mammario normale di portatori di mutazioni nei geni BRCA1/2, integrando l’approccio di screening mutazionale del DNA germinale.

Francesca Lessi ha ricevuto la laurea in Scienze Biologiche e il dottorato di ricerca in Oncologia Molecolare e Sperimentale all’Università di Pisa. Ha trascorso vari mesi al Wellcome Trust Centre for Human Genetics (Oxford, UK) dove ha approfondito le sue conoscenze nella biologia molecolare. Nel 2015 ha ottenuto la Specializzazione in Patologia Clinica all’Università di Pisa.