sabato, 19 ottobre 2019
Dell'Anno Maria Teresa

Dell'Anno Maria Teresa

Ricercatore Junior

Cellular Enginnering Laboratory

Lo studio delle cellule staminali umane e del loro potenziale per il trattamento delle malattie neurodegenerative ha riportato negli ultimi anni un sensibile ampliamento. La possibilità di generare neuroni umani per terapie cellulari sostitutive o per la preparazione di piattaforme in vitro consente, infatti, non solo di indagare i meccanismi molecolari della patologia, ma anche di validare l’efficacia di farmaci di nuova sintesi.

In questo ambito, il Laboratorio di Cellule Staminali della Fondazione Pisana per la Scienza è soprattutto orientato allo studio delle cellule staminali neuroepiteliali umane e al loro differenziamento in senso neuronale. Inoltre, il Laboratorio è dedicato alla generazione di cellule staminali pluripotenti indotte (iPS cells) da pazienti affetti da patologie neurogenerative, alla loro caratterizzazione e successivo differenziamento in neuroni.

Maria Teresa Dell’Anno ha ottenuto la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e successivamente il Dottorato in Neurobiologia presso l’Università di Pisa svolgendo parte della sua ricerca presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. Ha intrapreso in seguito lo studio della riprogrammazione cellulare e delle cellule staminali pluripotenti presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano nel Laboratorio di Neurogenesi diretto dal Dott. Vania Broccoli. Più recentemente, presso il Dipartimento di Neurologia della Yale School of Medicine, ha ricoperto il ruolo di Associate Research Scientist nel laboratorio del Prof. Stephen Strittmatter, dove ha condotto uno studio sulle cellule staminali neuroepiteliali per il trattamento delle lesioni del midollo spinale.