sabato, 19 ottobre 2019
Beltram Fabio

Beltram Fabio

Presidente

Fabio Beltram svolge con il suo gruppo attività di ricerca su un ampio spettro di tematiche nel campo della nanoscienza e della nanotecnologia e i suoi risultati sono apparsi in circa duecentocinquanta pubblicazioni su riviste internazionali e brevetti europei e internazionali.

Da sempre si è sempre occupato di fisica e applicazioni delle nanostrutture di semiconduttori e ibride superconduttore-semiconduttore, ma negli ultimi anni ha svolto in modo crescente attività di ricerca in biofisica molecolare per affrontare con l’approccio innovativo della nanoscienza questioni rilevanti di interesse biomedico.

Tra le tematiche attualmente studiate: trasporto coerente in nanostrutture semiconduttrici con enfasi sugli effetti a molti corpi, porte logiche per la computazione quantistica, sorgenti di singoli fotoni per la crittografia quantistica, sorgenti laser nei THz, trasporto balistico nelle nanostrutture anche ibride. Per la ricerca in biofisica molecolare le linee principali sono il disegno e l'applicazione di vettori per il drug delivery, biosensori, nuovi mutanti delle proteine verdi fluorescenti per la proteomica a livello di singola molecola in cellule viventi.