sabato, 19 ottobre 2019
Anastasi Federica

Anastasi Federica

Studente Dottorato

Laboratorio di Proteomica e Metabolomica

Federica Anastasi lavora all’ottimizzazione della preparazione di campioni dal volume ridotto destinati all’analisi nLC-MS/MS. Parte della sua ricerca viene svolta presso il National Enterprise for nanoScience and Technology (NEST) di Pisa, dove sviluppa sistemi microfluidici ad elevata sensibilità. Tali dispositivi hanno lo scopo di minimizzare il trasferimento e la perdita di materiale durante lo svolgimento dei processi di analisi dei campioni. Integrerà i suddetti sistemi con matrici polimeriche selettive con lo scopo di separare i peptidi in base alle loro affinità chimiche prima dell’analisi nLC-MS/MS.

Federica si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Camerino.

Durante la sua tesi si è concentrata sulla sintesi di sistemi polimerici in grado di riconoscere e trattenere selettivamente peptidi di piccole dimensioni. Ha sviluppato sistemi nanoparticolati che permettono di separare i peptidi di interesse da soluzioni a concentrazioni picomolari.

Federica è una dottoranda del corso di PhD in Nanoscienze della Scuola Normale Superiore di Pisa e conduce gran parte della sua ricerca presso la Fondazione Pisana per la Scienza sotto la supervisione del Dott. Liam McDonnel.